Pubblicato il 11.05.2021Scritto da Redazione
Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
La Provincia è l'autorità competente al rilascio, al rinnovo, al riesame e alla modifica dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per le attività IPPC ricadenti nell'Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. n. 152/06 e s.m., con esclusione degli impianti di competenza statale e regionale.
Qualora dall’impianto IPPC abbiano origine scarichi di acque reflue industriali e/o di prima pioggia in pubblica fognatura, l’Ufficio d’Ambito, sentito il Gestore del Servizio Idrico (Padania Acque s.p.a.), è chiamato ad esprimere il parere di propria competenza.
Ai sensi della d.g.r. n. 4107 del 21.12.2020, a partire dal 1 febbraio 2021 le istanze di rilascio, riesame e/o modifica sostanziale di AIA (ad esclusione di quelle riguardanti installazioni rientranti nel settore zootecnico) possono essere presentate mediante la piattaforma “Procedimenti e Servizi” di Regione Lombardia, utilizzando l’apposita modulistica approvata dalla d.g.r. sopra richiamata. Tale modalità di presentazione diverrà obbligatoria dal 1 agosto 2021.
Pubblicato il 09.05.2021Scritto da Redazione
Tariffario per il pagamento degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato
Il CdA dell'Ufficio d'Ambito con Deliberazione n. 2 del 06/02/2020 ha approvato la valorizzazione degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato (Padania Acque s.p.a.) da applicarsi, a partire dal 1 marzo 2020, alle procedure per l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali, di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, nell’ambito dei diversi procedimenti amministrativi (resta inteso che gli oneri relativi ad ulteriori titoli abilitativi, ad es. scarico in altri recapiti, emissioni in atmosfera, etc., anche se ricompresi nel medesimo procedimento, sono quantificati dai relativi Enti competenti.). Nella seduta del CdA del 27 aprile 2021 è stato approvato l’aggiornamento degli oneri da applicarsi alle istanze presentate a far tempo dal 1 giugno 2021, relativamente:
- - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione integrata ambientale (AIA),
- - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione unica per impianti di gestione rifiuti ex art. 208 del D.Lgs. 152/06,
- - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura di durata quadriennale.
Gli importi da versare sono indicati nelle tabelle di seguito riportate che specificano gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito ed al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.). Gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito devono essere versati preliminarmente alla presentazione dell'istanza allegando ad essa l'attestazione di pagamento. Il mancato versamento dei suddetti oneri non consente l’avvio dell’istruttoria di competenza. Per quanto riguarda invece gli oneri spettanti al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.), sarà quest’ultimo a richiederne il pagamento direttamente all’utente che ha presentato istanza di autorizzazione al termine dell’istruttoria tecnica di competenza.
Versamento oneri mediante PagoPA
ON-LINE mediante il portale dei pagamenti pagoPA accessibile al seguente link https://cremona.ufficioambitoprovincia.plugandpay.it/ entrando nella sezione "Pagamento spontaneo" senza obbligo di registrazione;
Versamento oneri mediante Bonifico Bancario
mediante bonifico bancario sul conto corrente della Banco BPM intestato a "Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona" - Iban IT61 L 05034 11401 000000005370, indicando la seguente causale: "Ragione sociale richiedente... - Oneri di procedibilità autorizzazione allo scarico".
Note
Il mancato versamento degli oneri spettanti all'Ufficio d'Ambito non consente l'avvio dell'istruttoria della pratica di autorizzazione. L'istruttoria svolta dall'Ufficio d'Ambito si configura in modo autonomo rispetto ai procedimenti autorizzativi che coinvolgono altri Enti (Provincia, SUAP, ARPA, Gestore del SII); pertanto gli oneri devono essere versati separatamente ai singoli soggetti interessati.
Pubblicato il 10.09.2018Scritto da Redazione
Referente per l’istruttoria delle pratiche autorizzative:
Ing. Elena Bianchi
tel. 0372/463628 interno 31
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ possibile contattare l’ing. Bianchi anche in fase di pre-istruttoria, per chiarimenti ed informazioni, ed eventualmente concordare un incontro presso la sede dell’Ufficio d’Ambito coinvolgendo, se opportuno, altre professionalità presenti nella struttura:
ing. Alan Carini – Aspetti tariffari;
ing. Mauro Amadasi – Responsabile area tecnica.