Pubblicato il 09.05.2021

Tariffario per il pagamento degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato

Il CdA dell'Ufficio d'Ambito con Deliberazione n. 2 del 06/02/2020 ha approvato la valorizzazione degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato (Padania Acque s.p.a.) da applicarsi, a partire dal 1 marzo 2020, alle procedure per l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali, di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, nell’ambito dei diversi procedimenti amministrativi (resta inteso che gli oneri relativi ad ulteriori titoli abilitativi, ad es. scarico in altri recapiti, emissioni in atmosfera, etc., anche se ricompresi nel medesimo procedimento, sono quantificati dai relativi Enti competenti.). Nella seduta del CdA del 27 aprile 2021 è stato approvato l’aggiornamento degli oneri da applicarsi alle istanze presentate a far tempo dal 1 giugno 2021, relativamente:

  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione integrata ambientale (AIA),
  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione unica per impianti di gestione rifiuti ex art. 208 del D.Lgs. 152/06,
  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura di durata quadriennale.


Gli importi da versare sono indicati nelle tabelle di seguito riportate che specificano gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito ed al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.). Gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito devono essere versati preliminarmente alla presentazione dell'istanza allegando ad essa l'attestazione di pagamento. Il mancato versamento dei suddetti oneri non consente l’avvio dell’istruttoria di competenza. Per quanto riguarda invece gli oneri spettanti al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.), sarà quest’ultimo a richiederne il pagamento direttamente all’utente che ha presentato istanza di autorizzazione al termine dell’istruttoria tecnica di competenza.

Versamento oneri mediante PagoPA

ON-LINE mediante il portale dei pagamenti pagoPA accessibile al seguente link https://cremona.ufficioambitoprovincia.plugandpay.it/ entrando nella sezione "Pagamento spontaneo" senza obbligo di registrazione;

Versamento oneri mediante Bonifico Bancario

mediante bonifico bancario sul conto corrente della Banco BPM intestato a "Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona" - Iban IT61 L 05034 11401 000000005370, indicando la seguente causale: "Ragione sociale richiedente... - Oneri di procedibilità autorizzazione allo scarico".

Note

Il mancato versamento degli oneri spettanti all'Ufficio d'Ambito non consente l'avvio dell'istruttoria della pratica di autorizzazione. L'istruttoria svolta dall'Ufficio d'Ambito si configura in modo autonomo rispetto ai procedimenti autorizzativi che coinvolgono altri Enti (Provincia, SUAP, ARPA, Gestore del SII); pertanto gli oneri devono essere versati separatamente ai singoli soggetti interessati.

Notizie ed eventi

Pubblicato il 03.12.2024

Approvazione delle linee di indirizzo per il 2025

Con Delibera n. 31 del 27 novembre 2024 il Consiglio Provinciale ha approvato le linee di indirizzo per l’anno 2025 per l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona.

Pubblicato il 02.10.2024

Piano d’Ambito. Nuova formulazione del Programma degli Interventi e del Piano Economico-Finanziario conseguenti alla predisposizione tariffaria ex Deliberazione ARERA n. 639/2023

Approvazione del Consiglio Provinciale con Delibera n. 17 del 23 settembre 2024.

Pubblicato il 26.12.2023

Bilancio economico di previsione 2024, del piano programma delle attivita' e del bilancio pluriennale 2024-2026


Link utili

torna all'inizio del contenuto