Pubblicato il 18.04.2018Scritto da Redazione
Accertamento con conseguente contestazione e/o notifica
Gli organi di controllo provvedono, a seguito di ispezioni, segnalazioni o controlli documentali interni, ad accertare eventuali violazioni a carico della persona individuata come trasgressore e degli eventuali responsabili in solido.
La violazione e' contestabile ai sensi dell'art. 14 della L. 689/1981.
Pubblicato il 16.04.2018Scritto da Redazione
Presentazione scritti difensivi e/o richiesta di audizione
Entro 30 giorni dal ricevimento del verbale di accertamento, il trasgressore e i responsabili in solido possono presentare scritti difensivi o chiedere audizione all'Ufficio d'Ambito, così come previsto dall'art. 18 della L.689/1981.
Il trasgressore, a tal fine, presenterà le circostanze del caso, allegando tutti i documenti che ritiene utili ai fini di una corretta valutazione dei fatti accaduti.
Pubblicato il 01.04.2018Scritto da Redazione
Iscrizione a ruolo delle somme dovute
Il mancato pagamento della somma ingiunta entro il termine fissato, comporta automaticamente l'iscrizione al ruolo esattoriale, ai sensi dell'art. 27 della legge 689/81. La somma dovuta è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e fino alla data di consegna del ruolo al concessionario della riscossione.
Pubblicato il 01.04.2018Scritto da Redazione
Opposizione
Entro 30 giorni dalla notifica dell'ordinanza (60 giorni per i trasgressori risiedenti all'estero) il trasgressore e i responsabili in solido possono presentare ricorso contro il provvedimento ingiuntivo davanti all'Autorità giudiziaria indicata dall'ordinanza ingiunzione.
Pubblicato il 01.04.2018Scritto da Redazione
Pagamento dell'ordinanza ingiunzione
Il pagamento della somma ingiunta deve essere effettuato entro il termine di 30 giorni dalla data di notifica dell'ordinanza ingiunzione (60 giorni per i trasgressori risiedenti all'estero).
Qualora per la medesima trasgressione fossero individuati più responsabili in solido, il pagamento effettuato da uno soltanto dei condebitori estingue l'obbligazione per intero con la possibilità di esercitare, da parte del debitore adempiente, il diritto di regresso nei confronti degli altri per la riscossione da ciascuno delle singole quote.
Pubblicato il 01.04.2018Scritto da Redazione
Ordinanza ingiunzione o di archiviazione
Valutate le eventuali controdeduzioni, dal 60° giorno dalla notifica del verbale di accertamento ed entro il termine di cinque anni dal giorno in cui la violazione è stata commessa, si procede alternativamente:
all'emissione dell'ordinanza ingiunzione, individuando la somma dovuta per la violazione e ingiungendo il pagamento al trasgressore ed ai responsabili in solido;
all'emissione dell'ordinanza motivata di archiviazione.
Pubblicato il 30.03.2018Scritto da Redazione
Rateizzazione
L'interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate, ai sensi dell'art. 26 della legge 689/81, può chiedere il beneficio della rateizzazione dell'importo dovuto a titolo sanzionatorio.
Il trasgressore per averne titolo deve presentare domanda (corredata della documentazione necessaria) agli uffici della Provincia di Cremona, che decidono in merito all'accoglimento o al rigetto dell'istanza.