Pubblicato il 31.01.2024

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2023

Relazione annuale predisposta dal RPCT elaborata ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

Pubblicato il 03.07.2023

Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Cosa si può segnalare
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Link per la segnalazione: https://atocremona.whistleblowing.it

Modalità di segnalazione

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno.
La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Modello di informativa privacy tra ente e segnalanti

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOGGETTI CHE SEGNALANO ILLECITI (ART. 54-BIS D.LGS. N. 165/2001
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, con particolare riferimento al compito di accertare eventuali illeciti denunciati nell’interesse dell’integrità dell’Ente, ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001, dai soggetti che, in ragione del proprio rapporto di lavoro presso l’Ente, vengano a conoscenza di condotte illecite, in particolare:
a) il Direttore;
b) i dipendenti di ruolo e i tirocinanti;
c) i componenti del Servizio di controllo interno;
d) le persone addette all’ufficio o i consulenti;
e) i dipendenti di altre amministrazioni in posizione di comando, distacco o fuori ruolo presso l’Ente;
f) i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi presso l’Ente.

Le segnalazioni possono essere effettuate nei confronti di:
a) il Presidente e i Componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Ente;
b) il Direttore;
c) i dipendenti di ruolo dell’Ente e i tirocinanti;
d) le persone addette all’ufficio o i consulenti;
e) i dipendenti di altre amministrazioni in posizione di comando, distacco o fuori ruolo presso l’Ente;
f) i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi presso l’Ente, nonché altri soggetti che a vario titolo interagiscono con l’Ente stesso.
In caso di trasferimento, di comando o distacco (o situazioni analoghe) del dipendente presso altra amministrazione, questi può riferire anche di fatti accaduti in una amministrazione diversa da quella in cui presta servizio al momento della segnalazione: in tal caso la segnalazione deve essere presentata presso l’amministrazione alla quale i fatti si riferiscono ovvero all’ANAC.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati forniti dal segnalante al fine di rappresentare le presunte condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Ente commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con il medesimo, vengono trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti indicati al par. 5 delle istruzioni.
La gestione e la preliminare verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate al RPCT che vi provvede nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna, inclusa l’audizione personale del segnalante e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati. Qualora, all’esito della verifica, si ravvisino elementi di non manifesta infondatezza del fatto segnalato, il Responsabile provvederà a trasmettere l’esito dell’accertamento per approfondimenti istruttori o per l’adozione dei provvedimenti di competenza:
a) al dirigente del Dipartimento Risorse Umane e attività contrattuali, nonché al Responsabile dell’unità organizzativa di appartenenza dell’autore della violazione, affinché sia espletato, ove ne ricorrano i presupposti, l’esercizio dell’azione disciplinare;
b) agli organi e alle strutture competenti dell’Ente affinché adottino gli eventuali ulteriori provvedimenti e/o azioni ritenuti necessari, anche a tutela dell’Ente stesso;
c) se del caso, all’Autorità Giudiziaria, alla Corte dei conti e all’ANAC. In tali eventualità nell'ambito del procedimento penale, l'identità del segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall'articolo 329 del codice di procedura penale;
nell'ambito del procedimento dinanzi alla Corte dei conti, l'identità del segnalante non può essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria; nell'ambito del procedimento disciplinare l'identità del segnalante non può essere rivelata, ove la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell'identità del segnalante sia indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza di consenso del segnalante alla rivelazione della sua identità
Qualora il RPCT debba avvalersi di personale dell’Ente ai fini della gestione delle pratiche di segnalazione, tale personale per tale attività è appositamente autorizzato al trattamento (artt. 4, par. 10, 29, 32, par. 4 Regolamento e art. 2-quadeterdecies del Codice privacy) al trattamento dei dati personali e, di conseguenza, il suddetto personale dovrà attenersi al rispetto delle istruzioni impartite, nonché di quelle più specifiche, connesse ai particolari trattamenti, eventualmente di volta in volta fornite dal RPCT. È fatto salvo, in ogni caso, l’adempimento, da parte del RPCT e/o dei soggetti che per ragioni di servizio debbano conoscere l’identità del segnalante, degli obblighi di legge cui non è opponibile il diritto all’anonimato del segnalante. Con modalità tali da garantire comunque la riservatezza dell’identità del segnalante, Il RPCT rende conto del numero di segnalazioni ricevute e del loro stato di avanzamento all’interno della relazione annuale di cui all’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012.
I dati raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione, se del caso, l’Autorità Giudiziaria, la Corte dei conti e l’ANAC.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Ente, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Whistleblowing Solutions Impresa Sociale S.r.l. quale fornitore del servizio di erogazione e gestione operativa della piattaforma tecnologica di digital whistleblowing in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Ente, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è presentata contattando il medesimo presso Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona - Responsabile della Protezione dei dati personali, Sistema Susio Srl, P.IVA IT05181300962 , Via Pontida 9, Cernusco sul Naviglio (MI), Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) per l’Ente Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona
Tel. 02 92345836
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati i quali ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) presso possono ottenersi dall’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati personali www.garanteprivacy.it

Notizie utili

Pubblicato il 20.04.2023

Piano Integrato di Attivita' e Organizzazione 2023-2025 - Ai sensi dell'art.6 del dl n. 80/2021, convertito con modificazioni in legge n. 113/2021

Pubblicato il 13.01.2023

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2022

Relazione annuale predisposta dal RPCT elaborata ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

Pubblicato il 24.05.2022

Piano triennale di prevenzione della corruzione

La Legge 190/2012 impone agli Enti Locali l'adozione, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione, di un Piano triennale di prevenzione della corruzione, quale strumento che individua e sviluppa le strategie prioritarie per la prevenzione ed il contrasto di tale fattispecie:
Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza Direttore Damiano Luigi Scaravaggi tel: 0372 463628
Per segnalazione di casi di illeciti concreti o potenziali è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata visibile esclusivamente al Responsabile della prevenzione della corruzione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato il 11.05.2022

Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022/2024

Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022/2024

Pubblicato il 27.01.2022

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2021

Relazione annuale predisposta dal RPCT elaborata ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

Pubblicato il 30.03.2021

Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021/2023

Piano della prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2021-2023.

Pubblicato il 16.03.2021

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2020

Relazione annuale predisposta dal RPCT elaborata ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

Pubblicato il 10.02.2020

Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020/2022

L'Ufficio d'Ambito con Delibera del CdA n. 1 del 10 febbraio 2020 ha approvato il Piano della prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2020-2022.

Pubblicato il 30.01.2020

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2019

Relazione annuale predisposta dal RPCT elaborata ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

Pubblicato il 30.01.2019

Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019/2021

L'Ufficio d'Ambito con Delibera del CdA n. 2 del 30 gennaio 2019 ha approvato il Piano della prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2019-2021.

Pubblicato il 23.01.2019

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2018

Pubblicato il 06.03.2018

Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020

L'Ufficio d'Ambito con Delibera del CdA n. 2 del 25 gennaio 2018 ha approvato il Piano della prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2018-2020. Il Piano e i suoi allegati, parte integrante, sono pubblicati nella sezione

Pubblicato il 16.01.2018

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione - 2017.

Notizie ed eventi

Pubblicato il 03.12.2024

Approvazione delle linee di indirizzo per il 2025

Con Delibera n. 31 del 27 novembre 2024 il Consiglio Provinciale ha approvato le linee di indirizzo per l’anno 2025 per l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona.

Pubblicato il 02.10.2024

Piano d’Ambito. Nuova formulazione del Programma degli Interventi e del Piano Economico-Finanziario conseguenti alla predisposizione tariffaria ex Deliberazione ARERA n. 639/2023

Approvazione del Consiglio Provinciale con Delibera n. 17 del 23 settembre 2024.

Pubblicato il 26.12.2023

Bilancio economico di previsione 2024, del piano programma delle attivita' e del bilancio pluriennale 2024-2026


Link utili

torna all'inizio del contenuto